Cloruro di Magnesio: proprietà ed usi cosmetici
Il cloruro di magnesio è un sale utilizzato come integratore per ripristinare il benessere dell’organismo. Oltre alle sue molteplici proprietà per la salute, il cloruro di magnesio è impiegato anche in cosmesi per il trattamento e la bellezza della pelle e dei capelli.
Il Cloruro di Magnesio è conosciuto soprattutto per per il suo impiego come integratore, ma viene utilizzato anche nel settore cosmetico per mantenere la pelle sana, morbida e tonica e per trattare vari disturbi legati alla pelle e al cuoio capelluto.
Il Magnesio Marino – puro Cloruro di Magnesio, infatti, è utile per disinfiammare la pelle irritata, lenire il prurito, combattere la forfora, trattare dermatiti, acne, psoriasi e eczemi.
I sali di cloruro di magnesio possono essere utilizzati nella vasca da bagno per migliorare la circolazione, distendere i muscoli, recuperare le energie perse attraverso lo sport, favorire l’elasticità dei tessuti e prevenire i crampi e gli spasmi muscolari. I sali di cloruro sono utilizzati anche per realizzare scrub purificanti e tonificanti, che ringiovaniscono e rivitalizzano la pelle.
Con i sali di cloruro di magnesio disciolti in acqua si preparano inoltre maniluvi e pediluvi utili a rinforzare le unghie fragili, combattere le macchie scure della pelle dovute alla vecchiaia, migliorare la circolazione sanguigna e alleviare la stanchezza e il gonfiore agli arti inferiori, sintomi che si manifestano soprattutto durante i mesi caldi.
La soluzione di cloruro di magnesio in acqua può essere usata per frizionare il cuoio capelluto. In questo modo è possibile scurire i capelli bianchi, trattare i capelli grassi che presentano sebo in eccesso ed eliminare la forfora.
Come preparare la soluzione di cloruro di magnesio
La soluzione di cloruro di magnesio in acqua si usa per effettuare maniluvi, pediluvi e frizioni del cuoio capelluto. Come abbiamo visto, la soluzione di cloruro di magnesio è utile in caso di unghie fragili, macchie scure della pelle, capelli bianchi, forfora e capelli grassi.
Ingredienti
– 3 bustine di Magnesio Marino pari a 9 grammi di cloruro di magnesio
– 1 litro di acqua
Procedimento
Per preparare la soluzione di cloruro di magnesio basta disciogliere i sali in acqua. Per i pediluvi, utilizzate acqua calda e trasferite la soluzione in una bacinella: immergete i piedi per una ventina di minuti. Potete fare i pediluvi più volte alla settimana, ogni volta che avvertite stanchezza e pesantezza agli arti inferiori.
Per il maniluvio potete utilizzare anche acqua fredda: immergete le mani nella soluzione di cloruro di magnesio per circa un quarto d’ora. Ripetete il maniluvio due volte alla settimana per eliminare le macchie scure della pelle o se volete rinforzare le unghie.
Se invece volete scurire i capelli bianchi, trasferite la soluzione di cloruro di magnesio in uno spruzzino e frizionate il prodotto sulla capigliatura anche tutti i giorni, dopo aver lavato i capelli.
Si consiglia sempre il parere del proprio medico