Magnesio Marino®

Fabbisogno

Il magnesio è il minerale della giovinezza, migliora la rigenerazione cellulare, aumenta l’elasticità dei tessuti, baluardo contro l’ossidazione e l’acidificazione, promuove i processi di eliminazione e dissolve le calcificazioni inappropriate a carico dei tessuti molli”. Con queste parole, Lorenzo Acerra, nel libro “Magnesio. Reintegrare un minerale utile per la nostra salute” evidenzia le proprietà benefiche di tale nutriente, indispensabile per il corretto funzionamento del nostro organismo. E’ universalmente testimoniato come la carenza di magnesio rappresenti un problema che può complicare numerose condizioni patologiche.

Carenza di magnesio: sintomi e cause

I primi sintomi della mancanza di magnesio compaiono a livello muscolare: piccoli fastidi all’inizio impercettibili che nel corso del tempo si trasformano in veri e propri crampi e contratture. Anche l’apparato cardiovascolare (alterazioni del battito cardiaco) è molto sensibile alle variazioni di magnesio, sebbene è necessario chiarire che nessun organo o apparato ne è risparmiato.

Tra i malesseri più frequenti riscontriamo la sensazione eccessiva di stanchezza e spossatezza, di ansia e insonnia. La carenza di magnesio determina difetti nella produzione:

  • della serotonina, l’ormone che migliora l’umore;
  • della melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia.

 

Il magnesio è infatti un rilassante del sistema nervoso centrale e periferico, normalizza le cellule di muscoli, cervello e nervi.

Lorenzo Acerra sottolinea quali siano le cause che comportano una riduzione delle scorte di magnesio:

  • il passaggio all’agricoltura intensiva, in cui non vengono più utilizzati concimi naturali per il terreno ma fertilizzanti chimici;
  • un uso eccessivo e non corretto degli antibiotici, che possono provocare un’eccessiva perdita di magnesio;
  • situazioni di forte stress emotivo, che portano il nostro organismo a consumare rapidamente e in quantità maggiore le scorte di tale nutriente;
  • il consumo eccessivo di alcool e caffeina;
  • i conservanti presenti nei prodotti confezionati e già preparati dell’industria alimentare;
  • il sale e la farina raffinati;
  • tante altre cause tra cui lo stato di gravidanza, disturbi biliari, le ammine tossiche che si formano con la disbiosi etc.

Come sopperire alla carenza di magnesio: ecco il fabbisogno giornaliero di magnesio

Per chi non lo sapesse, la National Academy of Sciences ha sviluppato un sistema di valutazione standard delle quantità di nutrienti che devono essere assunte quotidianamente. Il Comitato per l’alimentazione e la nutrizione ha approfondito tutte le questioni relative la sicurezza, la qualità e l’adeguatezza dell’approvvigionamento alimentare, stabilendo i principi e le linee guida per un adeguato apporto dietetico.

DRI, ossia Dietary Reference Intakes, è il termine individuato per indicare l’insieme di valori di riferimento, utilizzati per pianificare e valutare l’assunzione di nutrienti. Si compone di tre parametri:

  • RDA (Recommended daily allowance) ossia il livello medio giornaliero di assunzione sufficiente a soddisfare il fabbisogno nutrizionale di tutte le persone sane (con una percentuale che va dal 97%-98%);
  • AI (Adequate intake) ossia il livello individuato per garantire l’adeguatezza nutrizionale, quando è impossibile determinare con precisione la RDA;
  • UL (Tolerable upper intake level) che indica l’assunzione giornaliera massima di un nutriente per non causare effetti collaterali negativi alla propria salute.

La dose giornaliera raccomandata di magnesio secondo la RDA è di 0,006 grammi per kg di peso corporeo. Questo significa che se ad esempio siamo di fronte ad un soggetto sano che pesa 60 kg, la dose consigliata giornaliera è di 0,360 grammi di ione magnesio, che corrispondono a 3,0 grammi di cloruro di magnesio (la dose contenuta nelle singole bustine di Magnesio Marino).

In caso di patologie pregresse o per sintomatologie specifiche, è consigliato chiedere maggiori informazioni sulla quantità di magnesio che si può assumere quotidianamente.

Come assumerlo

La procedura di assunzione del nostro Magnesio Marino® è molto semplice, te la spiegheremo in pochi passi.

Quando assumerlo

Utilissimo nella prevenzione di tantissime patologie, la sua assunzione nel tempo assicura importanti benefici al corpo.

Perché assumerlo

Magnesio Marino® è puro cloruro di magnesio certificato Gluten Free, la sua assunzione porta benefici a tutto l’organismo.

Per l'uomo

Per l'uomo

Cloruro di Magnesio

Per la donna

Per la donna

Cloruro di Magnesio

Per i bambini

Per i bambini

Cloruro di Magnesio

Aiuta il cuore

Aiuta a dormire meglio

Riduce lo stress

Favorisce le difese immunitarie

Resta sempre aggiornato sui benefici del cloruro di magnesio